Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di 4chiacchieretramiche
  • : E' un piccolo spazio tutto al femminile dove poter parlare di tutto ciò che ci va!
  • Contatti

Profilo

  • 4chiacchieretramiche
  • Sono solare, lunatica, creativa. Innamorata del mio fantastico micio, e a giorni alterni anche di mio marito! Sono una buona amica su cui poter sempre fare affidamento!
  • Sono solare, lunatica, creativa. Innamorata del mio fantastico micio, e a giorni alterni anche di mio marito! Sono una buona amica su cui poter sempre fare affidamento!
4 luglio 2011 1 04 /07 /luglio /2011 11:45

Cosa è la Onlus e che attività svolge.

Dalla parte dei più deboli.

La parola Onlus è l'acronimo della parola Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, è dunque un'associazione che non ha interesse di guadagno, ma tende ad aiutare chi si trova in difficoltà. Nata dal decreto legislativo n° 460/97 ne esistono diverse, infatti le Onlus possono essere comitati, organizzazioni o fondazioni di carattere privato che per l'operato svolto possono usufruire di agevolazioni fiscali. I settori in cui operano sono diversi, dall'assistenza agli anziani, all'istruzione, al rispetto dei diritti civili fino all'aiuto ai bambini disagiati. Per quanto riguarda l'aiuto ai minori la Onlus si prodiga in diverse cause, esistono infatti vari progetti tutti finanziati da questa associazione che cerca di dare un futuro più stabile a tutti quei bambini che purtroppo non riescono a vivere serenamente. Dalle cause più delicate come i piccoli lavoratori in Africa o le lunghe degenze in ospedale a quelle più traumatiche come la separazione dei genitori. Purtroppo molto spesso quando due genitori non si amano più e decidono di separare le loro strade tra loro nasce una vera e propria battaglia per l'affidamento dei loro figli, una guerra che finisce quasi sempre tra sofferenza e dolore. La Onlus cerca proprio di aiutare tutti i bambini che durante la separazione dei genitori vivono dei veri e propri traumi. Le coppie che oggigiorno si lasciano sono in aumento continuo, accade quindi che oltre alla separazione con il compagno, ci sia una separazione con i figli, che non possono più essere seguiti come vorrebbero e dovrebbero. Non sono rari i casi in cui i genitori escono fuori da un divorzio totalmente devastati sia psicologicamente che finanziariamente, in tutto questo bisogna rafforzare la tutela dei diritti dei minori perché sono proprio loro che alla fine dei conti ne fanno le spese.

Aiuti concreti.

Ecco che la Onlus cerca di schierarsi dalla parte dei più deboli, di chi altrimenti non potrebbe avere un futuro, mettendosi a disposizione dei genitori separati che si trovano in serie difficoltà. Il bambino ha paura di perdere la sua stabilità, il suo equilibrio, infatti ricerche mediche hanno appurato che i figli di genitori separati soprattutto se figli unici, si sentono mancare la figura importante dell'altro genitore e sviluppano negli anni atteggiamenti e modi fare tipici di chi ha vissuto questa esperienza. Le varie associazioni della Onlus danno una mano ai genitori su come educare i figli, senza fargli sentire il peso dei problemi e senza fargli trasportare sulle spalle fardelli troppo pesanti. Questa Associazione si batte perché i diritti dei bambini vengano rispettati. Se aiutiamo la Onlus, aiuteremo tutte quelle persone che si sentono messe ai margini di questa triste società.

Massai child StellaKids in Dungu
Condividi post
Repost0

commenti