Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di 4chiacchieretramiche
  • : E' un piccolo spazio tutto al femminile dove poter parlare di tutto ciò che ci va!
  • Contatti

Profilo

  • 4chiacchieretramiche
  • Sono solare, lunatica, creativa. Innamorata del mio fantastico micio, e a giorni alterni anche di mio marito! Sono una buona amica su cui poter sempre fare affidamento!
  • Sono solare, lunatica, creativa. Innamorata del mio fantastico micio, e a giorni alterni anche di mio marito! Sono una buona amica su cui poter sempre fare affidamento!
15 agosto 2011 1 15 /08 /agosto /2011 09:00

E' il burattino di legno più famoso del mondo, tenero, ma birbante lui è Pinocchio.

Trama

Il libro di Pinocchio venne scritto nel 1881 a Firenze da Carlo Collodi. Originariamente non si concludeva nel modo che tutti conosciamo, bensì Pinocchio moriva impiccato per via di tutte le menzogne che aveva ininterrottamente raccontato senza mai ravvedersi. Successivamente divenne un racconto per ragazzi e allora Collodi decise che alla fine, dopo varie peripezie, sarebbe diventato un bambino in carne ed ossa. La fiaba di Pinocchio ha inizio nella bottega di mastro Antonio detto "Ciliegia" per la forma del naso rosso e rotondeggiante, il falegname ha un pezzo di legno che vuole trasformare nel piede di un tavolo, ma quando il tronchetto grezzo si mette a parlare mastro Antonio spaventato lo regala al suo amico Geppetto che ne vuole fare un burattino per potersi guadagnare da vivere. Una volta realizzato il piccolo burattino, Geppetto lo battezza Pinocchio. Il vecchio lo considera come un figlio, nonostante Pinocchio sia molto disubbidiente e tremendamente bugiardo. Il carattere curioso ed incosciente porta il piccolo burattino di legno a trovarsi molto spesso nei guai. Dall'incontro con Mangiafuoco, a quello con il Gatto e la Volpe, le menzogne che racconta portano il suo naso di legno ad allungarsi continuamente per ritornare alle dimensioni normali solo quando dice la verità. Alla fine provato da tutti gli avvenimenti cerca di essere buono e sincero, solo così riesce a trasformarsi in un bambino in carne ed ossa.

Dvd.

Ovviamente nel corso degli anni sono stati realizzati vari film su questo piccolo burattino, come ad esempio il film di Luigi Comencini, prodotto nel 1971, distribuito dalla 20th Century Fox Home Entertainment, con un cast di grandissimo talento in cui troviamo, Nino Manfredi, Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida. Ha un formato audio Dolby Digital 5.1 e i sottotitoli per i non udenti. Il film si trova in 2 dvd, con vari contenuti extra, foto e curiosità. La bravura del cast rende questo film intramontabile. Nel 2009 esce il dvd della storia di Pinocchio firmato Disney, i colori sono splendidi e sgargianti, ha una durata di 82 minuti ed è distribuito dalla Walt Disney Studios Home Entertainment,completo di sottotitoli in italiano e in inglese. Nei contenuti extra troviamo la colonna sonora originale restaurata, scene esclusive mai viste prima e la possibilità di un finale alternativo.

Disney Jeu D'atout Ducale- Pinocchio
Condividi post
Repost0

commenti