Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di 4chiacchieretramiche
  • : E' un piccolo spazio tutto al femminile dove poter parlare di tutto ciò che ci va!
  • Contatti

Profilo

  • 4chiacchieretramiche
  • Sono solare, lunatica, creativa. Innamorata del mio fantastico micio, e a giorni alterni anche di mio marito! Sono una buona amica su cui poter sempre fare affidamento!
  • Sono solare, lunatica, creativa. Innamorata del mio fantastico micio, e a giorni alterni anche di mio marito! Sono una buona amica su cui poter sempre fare affidamento!
12 agosto 2011 5 12 /08 /agosto /2011 18:54

Comico, cantante, attore e da qualche anno anche scrittore, Giorgio Faletti è un artista a tutto tondo. Ecco il suo ultimo libro Io sono Dio.

Poliedrico.

Giorgio Faletti nasce ad Asti nel 1950, si laurea in giurisprudenza, ma ben presto sfonderà in tv con personaggi comici che resteranno nei ricordi di molte persone, come il mitico personaggio di Vito Catozzo che interpretava nel programma di Antonio Ricci, Drive In. Per quanto riguarda la musica, ricordiamo Faletti con la canzone "protesta" del Sanremo del 1994 Signor Tenente, che si classificò seconda ad un soffio dalla vittoria. Il brano parla delle stragi di Capaci e via D'Amelio, per questa canzone così provocatoria vince anche un importante premio della critica. L'anno dopo ritorna con il pezzo musicale L'assurdo mestiere, e con l'album che racchiude l'omonimo brano vince il premio letterario "Rino Gaetano". Nel 2002 avviene l'inaspettata svolta, Faletti pubblica il suo primo thriller, Io Uccido, un libro che sorprende in positivo sia il pubblico che la critica, infatti il libro vende a sorpresa 4 milioni di copie. Alla fine di questo stesso anno, forse per la fatica e lo stress lavorativo, viene colpito da un ictus, ma fortunatamente in maniera piuttosto blanda, dopo un periodo di cure e di riposo ritorna più attivo che mai, nel 2004 pubblica Niente di vero tranne gli occhi, che fino ad oggi ha venduto 3 milioni e mezzo di copie. La sua ultima fatica letteraria ha un nome forte e provocatorio, Io sono Dio, anche questo è un thriller piuttosto ben scritto e scorrevole che tiene incollato il lettore alle pagine, sperando avidamente di arrivare alla fine.

Trama.

Io sono Dio, ha una trama intrinseca e complessa che spiazza del tutto il lettore, questo libro è ambientato in America a New York, dove uno squilibrato serial killer fa rivivere il terrore dell'11 settembre, poiché di notte fa brillare delle bombe che vengono nascoste negli edifici di questa città. I protagonisti sono due personaggi apparentemente diversi, ma in realtà entrambi nascondono segreti dolorosi che li hanno portati a chiudersi in loro stessi. La prima è un'investigatrice, Vivien Light che deve combattere con la terribile malattia della sorella, mentre l'altro personaggio è un fotoreporter, Russel Wade, che invece ha perso suo fratello nella guerra in Kosovo. Insieme cercheranno di unire le forze per catturare questo pericoloso criminale. Il libro è molto intrigante e avvincente, le pagine scorrono via senza intoppi o periodi lenti, il finale però è troppo frettoloso e deludente. L'ultima pagina ti lascia un po' l'amaro in bocca, la storia mi ha catturata completamente e dunque speravo in un finale col botto... che ahimè, per me questo libro non ha!

it:Giorgio Faletti | Giorgio Faletti a Lucca Comics and Games 2009 d
Condividi post
Repost0

commenti