Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di 4chiacchieretramiche
  • : E' un piccolo spazio tutto al femminile dove poter parlare di tutto ciò che ci va!
  • Contatti

Profilo

  • 4chiacchieretramiche
  • Sono solare, lunatica, creativa. Innamorata del mio fantastico micio, e a giorni alterni anche di mio marito! Sono una buona amica su cui poter sempre fare affidamento!
  • Sono solare, lunatica, creativa. Innamorata del mio fantastico micio, e a giorni alterni anche di mio marito! Sono una buona amica su cui poter sempre fare affidamento!
6 luglio 2011 3 06 /07 /luglio /2011 19:03

Attore, regista e produttore cinematografico, Denzel Washington è uno degli attori americani più talentuosi e pagati.

Grande star Hollywoodiana.

Denzel Hayes Washington nasce negli Stati Uniti nel 1954 secondo figlio di una coppia afroamericana, a causa del divorzio dei suoi genitori avvenuto quando l'attore aveva appena 11 anni, viene mandato a studiare in un collegio. Si laurea in giornalismo ed è proprio all'università durante una recita teatrale che scopre il suo amore per la recitazione che non abbandona negli anni. Coltiva con costanza questa passione finché non arriva al debutto nel 1982, con il film per la tv Wilma, che non è altro che la storia della vita dell'atleta afroamericana Wilma Rudolph, su questo set conosce e si innamora di Paulette Pearson da cui avrà quattro figli. Il grande passo lo fa tre anni dopo con un film per il cinema Carbon Copy, che è la storia di un dirigente molto importante che scopre di avere avuto un figlio che ha la pelle scura. Un giovanissimo Denzel Washington dal ruolo divertente e scanzonato, infatti non sono poche le battute sarcastiche in questa pellicola tra i bianchi ed i neri. La sua carriera continua tra piccole parti ed apparizioni finché non iniziano ad arrivare i ruoli di prestigio come nel film Grido di libertà, in cui interpreta in modo eccelso Stephen Biko, un uomo molto importante contro la battaglia all'apartheid. Questo ruolo gli porta la sua prima nomination agli Oscar, che vincerà solo due anni dopo, come attore non protagonista, per l'interpretazione del film Glory, basato sulla guerra civile in America. L'oscar come migliore attore protagonista tenta invece di vincerlo con il film Malcom X, ma nonostante vari riconoscimenti importanti e prestigiosi, la statuetta d'oro se l'aggiudica Al Pacino. Ormai la sua gavetta sembra finita e la sua carriera è tutta in salita, ottiene un ruolo molto importante nel film Philadelphia, accanto ad un magnifico Tom Hanks che vince il suo primo Oscar, pellicola straordinaria e toccante dal sapore malinconico.

Altri film...

Il film Hurricane- il grido dell'innocenza, viene ricordato per la sua magistrale interpretazione del pugile Rubin Carter accusato di triplice omicidio, ma anche quì la corsa all'Oscar non finisce come dovrebbe. Nel film Allarme Rosso, Gene Hackman e Denzel Washington si trovano ad interpretare il ruolo di due comandanti che hanno parecchi conflitti. Nel Collezionista di ossa del 1999, interpreta il ruolo di un arguto poliziotto della scientifica rimasto vittima di un incidente che lo ha reso paralizzato, thriller avvincente, in cui troviamo anche la partecipazione una bravissima Angelina Jolie. L'ultimo film di Denzel Washington, è Unstoppable, un avvincente film d'azione. Vince l'ambita statuetta come attore protagonista nel 2002 con il film Training Day.

Denzel Washington
Condividi post
Repost0

commenti